MOSTRA | Giovanni Fattori in bianco e nero

Dal 17 luglio al 18 novembre 2024, Accademia Carrara e SACBO presentano Giovanni fattori in bianco e nero, il terzo progetto espositivo del ciclo che porta nell’HelloSky Lounge dell’aeroporto di Milano Bergamo lo straordinario patrimonio della Carrara.

Crocevia di persone e culture, BGY – Milan Bergamo Airport si conferma quale luogo d’arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara, trasformando gli spazi della Vip Lounge in un luogo di bellezza, oltre che di relax dove lavorare, riposare e gustare del buon cibo. Protagoniste sono 11 incisioni di Giovanni Fattori – pittore tra i massimi rappresentanti del movimento dei macchiaioli – che accompagnano i viaggiatori alla scoperta di storie, persone, luoghi ed esperienze dell’antica vita agreste e militare.

Discostandosi dalle rigide forme accademiche, Fattori ricerca negli umili aspetti del quotidiano una più genuina fonte d’ispirazione. Anche il mezzo tecnico dell’incisione, nella sua capacità di offrire iconografie essenziali e asciutte e in assenza di colore, contribuisce a restituire immagini poetiche che suggeriscono il richiamo alla vita nei campi, un ritorno alla natura e a quel sentimento, quasi religioso, che sa infondere.

Eventi in Carrara

- -
Percorsi per l’accessibilità
Custodire Memorie… al Museo
14.01.2026 - 25.03.2026
Riprendono gli appuntamenti di Custodire memorie dedicati ai Caregiver di persone con Alzheimer o altre demenze; un calendario di incontri…
- -
Conferenze
Tarocchi: presentazione della mostra a Milano
15.01.2026
Dal 27 febbraio al 2 giugno 2026 Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia…
- -
Conferenze
Tarocchi: presentazione della mostra a Torino
16.01.2026
Dal 27 febbraio al 2 giugno 2026 Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia…
- -
Percorsi per l’accessibilità
Valori Tattili: l’Accademia Carrara raccontata da persone cieche
17.01.2026
Valori tattili è un progetto nato nel 2018 che propone di conoscere le opere del museo attraverso il tatto. Dopo…