Tarocchi: presentazione della mostra a Torino
Dal 27 febbraio al 2 giugno 2026 Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia e completa mostra mai dedicata alla storia dei tarocchi.
Un progetto unico che, dopo oltre un secolo, riunisce le 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli antichi, oggi conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, la The Morgan Library di New York e una collezione privata. Il percorso espositivo si sviluppa lungo sette secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre, e, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia dei tarocchi, la committenza, gli artisti, le tecniche, la loro fortuna, le ispirazioni e il fascino che queste carte continuano a esercitare.
Presentazione a Torino
Venerdì 16 gennaio alle ore 18.00, l’Accademia Carrara di Bergamo presenta in anteprima la mostra presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna di Torino. L’incontro rappresenta un’occasione speciale per anticipare i contenuti e le attività collaterali della grande mostra.
La presentazione vedrà gli interventi di:
- Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Fondazione Accademia Carrara
- Paolo Plebani, curatore della mostra
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione speciale di:
- Marianne Costa, esperta di tarocchi e co-autrice, insieme ad Alejandro Jodorowsky, de La via dei Tarocchi
Giorni e orari
venerdì 16 gennaio 2026ore 18.00
Location
Biglietti e Prenotazioni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria