Tarocchi: presentazione della mostra a Bologna
Dal 27 febbraio al 2 giugno 2026 Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia e completa mostra mai dedicata alla storia dei tarocchi.
Un progetto unico che, dopo oltre un secolo, riunisce le 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli antichi, oggi conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, la The Morgan Library di New York e una collezione privata. Il percorso espositivo si sviluppa lungo sette secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre, e, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia dei tarocchi, la committenza, gli artisti, le tecniche, la loro fortuna, le ispirazioni e il fascino che queste carte continuano a esercitare.
Presentazione a Bologna
Martedì 3 marzo alle ore 17.00, l’Accademia Carrara di Bergamo presenta la mostra presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. L’incontro rappresenta un’occasione speciale per approfondire i contenuti e le attività collaterali della grande mostra.
La presentazione vedrà gli interventi di:
- Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Fondazione Accademia Carrara
- Paolo Plebani, curatore della mostra
Giorni e orari
martedì 03 marzo 2026ore 17.00
Location
Biglietti e Prenotazioni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria