Mostre
I TAROCCHI DI DE ANDRÉ
Promossa da Accademia Carrara presso Palazzo della Ragione in Città Alta, I Tarocchi di De André a cura di Studio Azzurro accompagna la grande mostra TAROCCHI.
Nati nel 2009 per la mostra dedicata a Fabrizio De André (1940- 1999) voluta e ospitata da Palazzo Ducale di Genova, I Tarocchi a cura di Studio Azzurro si presentano come un grande trittico video, un ambiente immersivo in cui immagini, musica e narrazione si intrecciano. Al centro non ci sono figure simboliche astratte ma i personaggi delle canzoni di De André: uomini e donne marginali, ribelli, sconfitti o visionari, che prendono vita come allusioni agli Arcani maggiori.
Fin dalla loro nascita nel tardo Medioevo, i tarocchi hanno attraversato secoli di storia trasformandosi continuamente: da passatempo ludico a strumento divinatorio, da repertorio iconografico a potente macchina narrativa. È questa apertura simbolica che permette oggi ai personaggi di De André di dialogare con l’universo dei tarocchi, senza mai irrigidirsi in ruoli fissi, ma caricandoli di nuove storie e risonanze.
Il riferimento al trittico richiama la tradizione figurativa europea, un tempo riservata a santi e figure consacrate. Qui, invece, quello spazio è abitato da un’umanità fragile e profondamente umana. Nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, il video entra in risonanza con i frammenti di affreschi, dando vita a un dialogo sospeso tra passato e presente, tra pittura e immagini in movimento.
L’installazione, in collaborazione con Fondazione Fabrizio De André, accompagna la grande mostra TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, visitabile in museo dal 27 febbraio al 2 giugno 2026.

Informazioni sulla mostra
Giorni e orari
20.02 – 03.05.2026
Dal giovedì alla domenica: 11.00 – 19.00
Palazzo della Ragione
Piazza Vecchia, Bergamo
Biglietti e Prenotazioni
Ingresso libero