Dance Well Bergamo
Si riparte con la quinta stagione di Dance Well Bergamo, all’interno degli spazi dell’Accademia Carrara.
Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson si svolge in numerosi spazi in tutta Europa portando la pratica artistica della danza all’interno di musei, teatri e luoghi culturali. Dance Well è un progetto dedicato alle persone con Parkinson ma aperto a giovani e adulti in modo trasversale e intergenerazionale per promuovere la fruizione culturale, la socialità e il benessere attraverso il movimento.
La novità di quest’anno è che il progetto sarà realizzato grazie all’alleanza di quattro enti che, riconoscendo il valore dell’iniziativa, decidono di supportarlo in modo continuativo per tre annualità, fino al 2028: questi enti sono ABC – Allegra Brigata Cinematica, Accademia Carrara, Festival Danza Estate, Festival ORLANDO.
INFORMAZIONI
Le classi sono condotte da Dance Well Teachers certificati e si terranno presso l’Accademia Carrara ogni mercoledì a partire dal 22 ottobre 2025 fino a maggio 2026. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita.
Per rispondere alle numerose richieste ricevute, in questa edizione dividiamo il corso in tre cicli. Le persone con Parkinson potranno partecipare a tutti e tre i cicli, mentre cercheremo di dividere il resto delle persone in gruppi per permettere a ciascuna/o di frequentare almeno uno dei cicli.
I cicli di lezioni saranno:
- Ciclo numero 1 (dal 22 ottobre al 17 dicembre 2025, tutti i mercoledì, dalle ore 10.30 alle 11.30)
- Ciclo numero 2 (dal 7 gennaio all’11 marzo 2026, tutti i mercoledì, dalle ore 10.30 alle 11.30)
- Ciclo numero 3 (dal 18 marzo al 27 maggio 2026, tutti i mercoledì, dalle ore 10.30 alle 11.30)
Per richiedere di partecipare, potete compilare questo form online o scrivere a organizzazione@orlandofestival.it e concorderemo una modalità differente per raccogliere i vostri dati.
COS’È DANCE WELL?
Dance Well – Movement Research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento che nasce con l’intento di promuovere la danza in luoghi di cultura, spazi museali o contesti artistici, rivolgendosi principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma non solo.
Nasce nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, ed è una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. Include al suo interno varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio), in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson configurandosi come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi.
Dal 2016 è partita la disseminazione della pratica, arrivando a costruire una rete informale che coinvolge al momento diverse realtà Italiane, oltre a raggiungere anche 10 centri in altri paesi dell’Unione Europea.
L’iniziativa è stata portata per la prima volta a Bergamo nel 2020, alla Pinacoteca Accademia Carrara, con l’organizzazione di Associazione Culturale Immaginare Orlando in partnership con Fondazione Accademia Carrara con la relazione con istituti sanitari della città e provincia e in collaborazione con FDE Festival Danza Estate. Considerata l’efficacia della pratica – recentemente riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 – e la risposta del pubblico, la rete di realtà coinvolte conferma anche per questa annualità il progetto sul territorio bergamasco.
Giorni e orari
Dal mercoledì 18 marzo 2026 al mercoledì 27 maggio 2026Una lezione ogni mercoledì
Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
Costi
Attività gratuita (per l’attività non è previsto il biglietto d’ingresso al museo, che è invece necessario se si volesse visitare il museo)
Durata
60 minuti
Prenotazione obbligatoria
prenotazioni@orlandofestival.it