Mostre
TAROCCHI
Le origini, le carte, la fortuna
Dal lusso delle corti rinascimentali alla creatività contemporanea, un viaggio lungo sette secoli nella storia dei tarocchi all’Accademia Carrara di Bergamo.
Dal 27 febbraio al 2 giugno 2026, Accademia Carrara presenta TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna, la più ampia e completa mostra mai dedicata alla storia dei tarocchi, a cura di Paolo Plebani.
Un progetto atteso da tempo: dopo oltre un secolo vengono riunite le 74 carte del Mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli anctichi, oggi conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, The Morgan Library & Museum di New York e una collezione privata.
L’occasione di questa eccezionale riunione ha dato avvio a un progetto altrettanto unico: un percorso lungo sette secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre che, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia dei tarocchi, la committenza, gli artisti, le tecniche – anche alla luce delle recenti indagini scientifiche – la loro fortuna, le ispirazioni e il fascino che queste carte continuano a esercitare.
Nati come svago aristocratico e diffusi con l’invenzione della stampa, i tarocchi si affermano come strumento divinatorio nel XVIII secolo, raggiungendo una straordinaria fortuna culturale e simbolica nel Novecento e fino ai giorni nostri. I temi affrontati nel percorso espositivo restituiscono la più ampia e articolata panoramica sui tarocchi mai realizzata: dal Quattrocento di Bonifacio Bembo, autore delle carte Colleoni, al Surrealismo con artisti come Victor Brauner, dalle miniature ispirate ai Trionfi petrarcheschi alle interpretazioni contemporanee di Irving Penn, Niki de Saint Phalle e Leonora Carrington.
La mostra è realizzata in collaborazione con The Morgan Library & Museum di New York e presenta prestiti straordinari provenienti da importanti istituzioni internazionali, tra cui la Bibliothèque Nationale de France di Parigi, la Beinecke Rare Book and Manuscript Library della Yale University e la Biblioteca Nazionale di Firenze.
Informazioni sulla mostra
Giorni e orari
27.02 – 02.06.2026
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 19.00
Martedì: chiuso
Biglietti e Prenotazioni
Gruppi
Per gruppi in visita guidata, prenotazione obbligatoria contattando il Call Center al +39 035 4920090
→ Info per gruppi
Membri
Ingresso gratuito per possessori Carrara Card. Acquistala ora per avere accesso gratuito e illimitato alle mostre, partecipare a eventi esclusivi e usufruire di vantaggi in città.
→ Acquista la Carrara Card
Visitatori singoli
Per visitatori singoli, acquista a questo link il tuo biglietto della mostra ↓