Catalogo online
Gioacchino Francesco Travani, Gian Lorenzo Bernini
Papa Alessandro VII / Androclo e il leone
- “G. Zaccariotto, La collezione di medaglie Mario Scaglia. Catalogo., (Bologna/Cinisello Balsamo: Fondazione Zeri/Silvana editoriale 2020)” p. 387 n. 374
Descrizione dell'opera
Il medaglione in argento dorato è dedicato a papa Alessandro VII Chigi, ritratto al diritto con il camauro e la mozzetta circondato da una legenda che ne ricorda l’origine senese, i titoli e la data del 1659.
La genesi di questa si segue passo passo nei documenti dell’epoca, che testimoniano il diretto coinvolgimento di Gian Lorenzo Bernini per il disegno del rilievo, di Gioacchino Francesco Travani per la modellazione della cera tratta da questo e, infine, dello stesso papa per l’approvazione del primo esemplare in argento, in data 25 marzo 1659. Al rovescio, dove si vede il soldato romano Androclo nell’arena affollata nel momento in cui il leone si accovaccia mansueto ai suoi piedi, è presente anche il nome di colui che commissionò la medaglia da donare al papa, ovvero il Maestro delle strade vaticano Domenico Jacobacci, che la fece realizzare per ringraziare il papa per l’impegno profuso durante la pestilenza che aveva afflitto Roma negli anni precedenti.