Catalogo online

Camelio (Vittore Gambello)

Domenico Grimani / Teologia e Filosofia

1513 - 1516
N. Inventario
22SCM0109
Tipo di oggetto
medaglia
Tecnica
fusione
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Mario Scaglia
Bibliografia
  • “G. Zaccariotto, La collezione di medaglie Mario Scaglia. Catalogo., (Bologna/Cinisello Balsamo: Fondazione Zeri/Silvana editoriale 2020)” p. 151, n. 126

Descrizione dell'opera

Domenico Grimani era membro di una delle più importanti famiglie veneziane, che diede natali a grandi uomini di chiesa, che al contempo erano anche straordinari collezionisti di antichità, tanto che il loro lascito costituisce il nucleo fondante dell’attuale Museo Archeologico di Venezia.

In questa medaglia, che Camelio firma al rovescio sotto i piedi delle due figure femminili, Domenico Grimani è raffigurato nella sua veste di cardinale, come recita la legenda del diritto, ma anche di protettore dell’ordine dei frati minori, come indica il suo indossare il saio monacale. Al rovescio, invece, compaiono le personificazioni delle due materie che guidarono la sua vita, la Teologia e la Filosofia, raffigurate mentre la prima indica la luce divina alla seconda.