Intervallo insegnanti
Intervallo insegnanti è il nostro modo per invitare i docenti e le docenti a una pausa di creatività.
Proponiamo di uscire dai binari della formazione per scegliere una strada diversa, quella che porta al museo come luogo di scoperta e di relazione, di confronto e sorpresa. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso sono le educatrici dell’Accademia Carrara, che accolgono, conducono e invitano a entrare in contatto con le opere, portentose presenze nel corso della nostra vita, anche professionale.
SABATO 7 FEBBRAIO ore 10.00
SCOPRI IL LIBRO E LEGGI IL MUSEO!
Aprire un libro è come aprire la porta su un nuovo mondo in cui parole e immagini aiutano ad orientarsi in questo avventuroso viaggio. Stavolta sono i libri a spalancarci le porte del museo, infatti a guidarci saranno gli albi illustrati, che trasformano la visita in un viaggio di scoperta e di conoscenza. Grazie allo strumento-albo impariamo a dedicare tempo all’osservazione, a soffermarci sui dettagli e a costruire un piccolo itinerario visivo, un libro-mappa per rielaborare il percorso in museo in maniera ludica e personale.
SABATO 14 FEBBRAIO ore 10.00
COLORI DA… CUCINARE!
I pittori del passato non avevano a disposizione tempere e tubetti, ma dovevano preparare da soli i colori per i loro dipinti, scegliendo, dosando, mescolando quello che la natura metteva a disposizione: fiori, piante, insetti e pietre preziose… Entriamo in museo cercando di carpire i segreti di questi artigiani del passato, osservando da vicino le loro opere che dopo secoli conservano ancora colori brillanti e preziosi. Scopriremo e manipoleremo gli “ingredienti” e gli strumenti utilizzati dagli artisti e realizzeremo un dipinto ispirato alle tecniche delle botteghe del Rinascimento.
SABATO 21 FEBBRAIO ore 10.00
STORIE DA TOCCARE
Una medaglia, un quadro, una scultura, non sono soltanto semplici oggetti inanimati chiusi in un museo, muti di fronte agli sguardi dello spettatore. Sono invece formidabili narratori di una storia che non smette mai di interrogarci e coinvolgerci, anche dopo secoli. Come è nata quell’opera? Chi l’ha progettata? Con la guida di una mediatrice non vedente e di un’educatrice, grazie all’aiuto di supporti e riproduzioni, le opere si fanno conoscere attraverso l’uso del tatto. Entrando in contatto con queste opere scopriamo “le storie dentro la Storia”. Usando poi le suggestioni provenienti dalle opere viste e toccate insieme, realizzeremo un’opera a rilievo.
VENERDÌ 27 FEBBRAIO ore 17.30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA TAROCCHI
Il percorso di mostra ci accompagna nel mondo dei Tarocchi, che dal Quattrocento ad oggi hanno guadagnato grande popolarità, trasformandosi nella forma e nella funzione, senza perdere mai la forza di ispirare generazioni di artisti, pittori e letterati. Ricercati nei materiali, espressione di una vita di corte raffinata, i tarocchi sono anche portatori di simboli e significati che trascendono il tempo e lo spazio e raccontano qualcosa anche su noi stessi. Da Bonifacio Bembo a Niki de Saint Phalle, seguiamo il viaggio degli Arcani dalle origini al nostro presente. Se dovessimo aggiungere una nuova carta al mazzo, oggi quale sarebbe?
→ POSTI ESAURUTI
Se sei interessato/a scrivi a scuole@lacarrara.it
Giorni e orari
Dal sabato 07 febbraio 2026 al venerdì 27 febbraio 2026Location
Accademia CarraraBiglietti e Prenotazioni
La partecipazione a ciascuna attività è gratuita, la prenotazione è obbligatoria tramite i singoli link e i posti sono limitati.